Soci

La società consortile a responsabilità limitata Abruzzo Innovazione Turismo è costituita dai seguenti soci di primo livello:

Alto Sangro Turismo soc.cons.ar.l. 
La DMC, costituita dalla partnership di associazioni imprenditori, operatori turistici e culturali, attivi nell’area dell’Altopiano delle Cinquemiglia, Parco Nazionale d’Abruzzo Lazio e Molise e Alta Valle del Sagittario, ha l’obiettivo principale di sostenere lo sviluppo turistico della zona, nel più ampio contesto regionale e nazionale.
www.altosangroturismo.it

Consorzio Riviera del Sole
Il Consorzio Riviera del Sole riunisce operatori balneari per permettere ai consorziati di migliorare i servizi e le attività legate al settore turistico balneare. Questa comunione di intenti rende possibile il conseguimento di obiettivi difficilmente raggiungibili per il singolo come ad esempio salvaguardare e migliorare in generale l’attività turistico balneare, la sicurezza dei bagnanti migliorando i servizi di salvataggio, curare la protezione ed il miglioramento degli arenili e delle acque, in particolare la loro pulizia, acquistare tutte le attrezzature necessarie per il turismo balneare, interagire con le Capitanerie di Porto e tutti gli Enti competenti per proporre ed effettuare miglioramenti dei servizi esistenti.

Consorzio Abruzzo Promotion
E’ nato per valorizzare e migliorare l’offerta turistica en plein air ed all’aria aperta del territorio abruzzese, svolge le sue principali attività a favore dei Campeggi e Villaggi Turistici d’Abruzzo. Esse sono rivolte prevalentemente al Marketing ed alla promozione turistica. In particolare il Consorzio  propone alle proprie imprese un programma di attività promozionale progettato in modo specifico per la potenziale clientela, le azioni sono principalmente orientate ai mercati stranieri del Nord Europa (Olanda, Belgio, Germania, Svizzera), mercati dell’Est Europa e mercato nazionale delle regioni del Nord e Centro Italia.
www.abruzzocamping.it

Consorzio Abruzzotravelling
E’ nato nel maggio 2005 per valorizzare e migliorare l’offerta turistica nel territorio abruzzese con una chiara vision: attuare un sistema regionale turistico ricettivo ad ampio raggio mettendo “in rete” risorse, know how e strategie di marketing raccolte e collazionate dal più alto numero possibile di aziende.
www.abruzzotravelling.com

DMC Hadriatica soc. cons.ar.l.
La Destination Management Company HADRIATICA “ex Costa dei Parchi d’Abruzzo”, è stata costituita il 23 marzo 2013, nel rispetto di quanto stabilito all’art. 6 dell’Avviso Pubblico della Regione Abruzzo denominato “Selezione e concessione di aiuti alle Destination Management Company (DMC) ed ai loro Progetti di Sviluppo Turistico di Destinazione” -Linea di Azione 1.3.1 d – PAR FAS ABRUZZO 2007 — 2013. In particolare la Società Consortile è composta da 83 soci di cui n. 82 soci privati ed 1 socio pubblico (Ente Porto di Giulianova) impegnati nella creazione, promozione e commercializzazione dell’offerta turistica di destinazione; è composta da n. 39 soci attivi nella produzione di servizi ricettivi, è composta da soci che hanno sede operativa in n. 12 Comuni della Regione Abruzzo, di cui n. 10 limitrofi.
www.dmchadriatica.it

Costa dei Trabocchi soc.cons.ar.l.
Il Gruppo di Azione Locale GAL Costa dei Trabocchi è un partenariato pubblico/privato costituitosi nel novembre del 2016, composto da Enti pubblici, associazioni di categoria e soggetti privati che rappresentano il tessuto economico e sociale del territorio per un totale di 48 soci. Il GAL – in attuazione della Misura 19 “Sostegno allo sviluppo Locale LEADER” del Piano di Sviluppo Rurale 2014-2020 della Regione Abruzzo – è titolato a gestire fondi per lo sviluppo territoriale, al fine di creare occupazione e migliorare le condizioni generali di vita nei comuni della Costa dei Trabocchi. Un’ampia e qualificata alleanza rappresentativa delle principali forze economiche e amministrative di un territorio che interessa 17 comuni ricadenti nella provincia di Chieti, che ha tracciato in linea con l’approccio LEADER una strategia unitaria, pertinente e adeguata al territorio della Costa dei Trabocchi, sulla base della quale è stato redatto il PSL- Piano d’Azione Locale.
www.galcostadeitrabocchi.it

Società Consortile Maiella Verde ar.l.
Il GAL Maiella Verde è una società il cui partenariato è composto da rappresentanti degli interessi socio-economici locali sia pubblici che privati del territorio. Il GAL contribuisce allo sviluppo locale delle aree rurali della provincia di Chieti progettando ed attuando Piani di Sviluppo Locale. Nel 1992, grazie alle esortazioni di alcuni funzionari della Commissione Europea e all’iniziativa di un piccolo gruppo di operatori e tecnici della Maiella Orientale, nasce il Gruppo di Azione Locale “Maiella Verde”.  In occasione dei primi tre Programmi di Iniziativa Comunitaria, Leader I (1991-1993), Leader II (1994-1999) e Leader+ (2000-2006), il GAL Maiella Verde progetta e attua tre PAL (Piani di Azione Locale) per sostenere lo sviluppo locale dei territori e delle comunità rurali delle valli del Sangro e dell’Aventino. Il territorio interessato dai PAL, grazie anche all’iniziativa del Patto Territoriale, diventa un “caso” in materia di sviluppo locale al livello nazionale ed europeo. L’Esperienza positiva del GAL prosegue nel 2007 con la realizzazione del Piano di Sviluppo Locale (PSL) attuato nell’ambito dell’Asse IV del Piano di Sviluppo Rurale (PSR), Regione Abruzzo 2007-2013. Attualmente Maiella Verde è impegnata nell’attuazione del Suo V° Piano di Sviluppo Locale nell’ambito della Misura 19 del Piano di Sviluppo Rurale (PSR), Regione Abruzzo 2014-2020, che coinvolge come nella precedente programmazione dei fondi strutturali, aree interne e aree collinari rurali della provincia di Chieti.
www.maiellaverde.it

Società Consortile a r.l. GAL Abruzzo Italico Alto Sangro srl
Il GAL Abruzzo Italico Alto Sangro è una società consortile, composta da soggetti pubblici e privati , 35 soci tra cui imprese, enti pubblici, associazioni di categoria, istituti finanziari.
La società nasce il 20 Settembre 2002 come Gruppo di Azione Locale con la finalità di promuovere lo sviluppo locale in provincia di L’Aquila.
www.galabruzzo.it

Terre Pescaresi Soc. cons. a r .l.
La società consortile Terre Pescaresi a r.l., è composta da soggetti pubblici e privati del territorio delle Terre Pescaresi, 113 soci tra imprese, enti locali, associazioni di categoria, istituti finanziari. Nasce nel 2001 con lo scopo di programmare e pianificare progetti di sviluppo sostenibili all’interno di ambiti territoriali omogenei e con l’obiettivo di elaborare modelli innovativi per una gestione condivisa ed integrata delle risorse in aree rurali. Tra i progetti attuari vi sono: il PSL nelle aree interne della provincia di Pescara nell’ambito del Piano d’Intervento Comunitario Leader Plus cofinanziato dalla Comunità Economica Europea, dallo Stato e dalla Regione Abruzzo. Il Progetto “Rintracciabilità dei prodotti e problematiche connesse con produzioni geneticamente modificate (OGM)” cofinanziato dallo Stato e dalla Regione Abruzzo. Il Progetto “S C S I Strategie Comuni per uno Sviluppo Integrato” realizzato in partnership con sette comuni delle Terre Pescaresi. Il Piano di Sviluppo Locale PSL delle aree interne della provincia di Pescara finanziato da Unione Europea, Stato e Regione Abruzzo nell’ambito del PSR 2007 – 2013 Asse IV Approccio Leader, PSR Regione Abruzzo 2014-2020. Terre Pescaresi è anche DMC – Destination Management Company – ed ha promosso il nuovo sistema di gestione della destinazione turistica al fine di creare un network di destinazione per la promozione, valorizzazione e vendita dei prodotti e servizi turistici offerti dagli associati. Fin dalla sua fondazione Terre Pescaresi ha investito diverse risorse nelle attività di formazione professionale ottenendo il riconoscimento da parte della Regione Abruzzo di “Centro di Formazione accreditato” per la formazione superiore, continua e per l’orientamento.
www.gal.terrepescaresi.it

Sangritana S.p.A.
Offre, grazie alla presenza di personale qualificato, una vasta gamma di prodotti turistici: biglietteria ferroviaria, aerea e marittima, prenotazioni alberghiere, crociere, viaggi di nozze, ecc.
Particolare attenzione viene dedicata alla creazione e promozione di pacchetti turistici, soprattutto per famiglie e gruppi, che portano alla scoperta dell’Abruzzo con la sua natura, arte, cultura e gastronomia.
www.sangritana.it

Consorzio Celestiniano
Il Consorzio Celestiniano è una società cooperativa senza scopo di lucro. Già dal 1995 si è occupato di un progetto di rivalorizzazione dei luoghi legati alla figura e al messaggio di S. Celestino V (Pietro da Morrone, eremita e Papa). Col tempo l’idea iniziale ha trovato la sua naturale evoluzione coinvolgendo anche altri due grandi personaggi, quali S. Francesco d’Assisi e Padre Pio. Oggi i soci del Consorzio sono circa duecento tra istituzioni ed associazioni culturali ed ambientaliste, enti pubblici (più di 80 comuni), studiosi, enti religiosi ed operatori turistici. Il Consorzio Celestiniano è stato capace di realizzare un unico asse di turismo culturale, religioso ed ambientale che interessa la dorsale appenninica da Assisi fino al Gargano. Una accurata fusione dei temi culturali del periodo svevo angioino, di quelli religiosi, in particolare quelli giocchimiti, e di quelli ambientali, con la presenza sul territorio di ben quattro parchi nazionali, ha portato a formulare una proposta turistica originale e di grande interesse.
www.movimentocelestiniano.it

DMC Marsica Soc. cons. a r. l.
La DMC Marsica attraverso il progetto Terrextra, ha sviluppato uno strumento volto a strutturare in prima istanza a livello di istituzioni, operatori e residenti una forte consapevolezza riguardo il potenziale inesplorato dei territori della Marsica, ricchissimi di bellezze naturali ed artistiche che insistono su un substrato fatto di tradizioni millenarie che si sono stratificate nel tempo.
Condizione necessaria era quindi la creazione di un network di operatori locali che svolgessero il ruolo di attori principali in quanto a veicolazione e promozione degli asset del territorio, inquadrando il tutto in un macro processo di comarketing che fosse capace di avviare, per la prima volta, una strategia coordinata nel comparto turistico locale, tradizionalmente caratterizzato da iniziative meramente estemporanee. In questa prima fase, eventi già tradizionalmente presenti sul territorio sono stati utilizzati come incubatori di nuove progettualità, consentendo un’analisi a posteriori di punti di forza, criticità ed opportunità; il tutto con l’obiettivo finale di ampliare o, meglio, creare un concetto di “offerta” credibile ed appetibile da parte di un target variegato
www.dmcmarsica.it

Gran Sasso-Laga – Cuore dell’Appennino soc.cons.ar.l.
La DMC Gran Sasso Laga  opera a favore dei comuni di Campli, Castel Castagna, Castelli, Civitella del Tronto, Colledara, Cortino, Crognaleto, Fano Adriano, Isola del Gran Sasso, Montorio al Vomano, Pietracamela, Rocca Santa Maria, Teramo (capoluogo di provincia), Torricella Sicura, Tossicia, Valle Castellana. Il territorio è rappresentato da un’aggregazione di 104 soci diretti consorziati, pubblici e privati, che coprono tutto il territorio della Destinazione, e intendono “far rete”, per affrontare e vincere insieme le sfide poste dall’innovazione in chiave turistica. L’oggetto sociale è lo sviluppo del turismo e la valorizzazione del territorio, attraverso l’attività di coordinamento della promozione e della commercializzazione dei prodotti e servizi della filiera turistica. Obiettivo prioritario della DMC è, infatti, la valorizzazione dell’offerta turistica territoriale tramite la sistematizzazione del lavoro delle diverse componenti, la creazione di reti locali, trans-locali, regionali, nazionali e internazionali e il miglioramento della governance del territorio per la gestione dei flussi turistici e all’offerta di servizi, possibilmente in collaborazione con altri soggetti. Un obiettivo complementare della DMC Gran Sasso – Laga è, poi, soddisfare bisogni sociali trasversali alla popolazione della destinazione, stratificati ed emergenti, attivando nuove relazioni sociali e coinvolgendo partecipativamente la società nello sviluppo delle aree interne del Paese e creando coesione sociale attraverso il turismo.
www.dmcgransassolaga.it

Oltre il Mare soc. cons. a r. l
E’ la DMC Costiera dei Trabocchi che opera sui territori di Vasto, San Salvo, Casalbordino, Torino di Sangro, Fossacesia, Rocca San Giovanni, San Vito Chietino, Ortona, Lanciano, Treglio, Mozzagrogna, Paglieta, Villa Santa Maria, Villalfonsina, Scerni, Celenza, Monteodorisio, Cupello, Lentella , Fraine, Gissi, Fresagrandinaria, Dogliola, Furci, San Buono, Guilmi, Carpineto Sinello, Casalanguida, Montazzoli, Liscia, Tufillo, Carunchio, Castiglione M.M., Roccaspinalveti, Torrebruna, San Giovanni Lipioni, Castelguidone, Schiavi d’Abruzzo.

Terre d’Amore in Abruzzo soc. cons. a r. l.
La DMC opera quale soggetto di riferimento sia per la domanda esterna (trade, turisti, aziende) e per quella interna (operatori della ricettività, della ristorazione, guide, trasporti, altri servizi). Ha il compito di gestire servizi tradizionali non ancora esistenti per destinazione o per prodotto/tema (centrali di prenotazione, trasporti, guide, ecc.), ed in particolare sviluppare servizi innovativi e nuove tecnologie per la fruizione turistica del territorio e delle proposte turistiche regionali in genere. La DMC “Terre d’Amore in Abruzzo” si è costituita nel 2013, comprende 194 soci (operatori pubblici e privati, di cui 26 strutture ricettive, attivi nella creazione, promozione e commercializzazione dell’offerta turistica della destinazione; i soci hanno sede operativa in 18 Comuni rientranti nel territorio della Valle Peligna, della Valle del Sagittario e della Valle Subequana.
www.dmcterredamoreinabruzzo.it

Inoltra Soc. cons.ar.l.
La Società Consortile INOLTRA a.r.l. è il soggetto gestore del Polo di Innovazione nel settore Trasporti Logistica e Servizi Connessi. Il Polo di Innovazione INOLTRA è finalizzato alla diffusione dell’innovazione, allo sviluppo competitivo e sinergico nel sistema della mobilità sostenibile, riferibile ai comparti del trasporto merci, passeggeri ed ai servizi connessi, attraverso la creazione di una rete territoriale che funga da volano per la condivisione della conoscenza e la creazione di valore aggiunto per le imprese del territorio.
www.poloinoltra.it

Riviera dei Borghi Acquaviva Soc. cons. ar.l.
La DMC Riviera dei Borghi Acquaviva opera quale soggetto di riferimento nei territori di Arsita, Atri, Basciano, Bisenti, Canzano, Castellalto, Castiglione Messer Rimondo, Castilenti, Cellino Attanasio, Cermignano, Montefino, Morro d’Oro, Notaresco, Penna Sant’Andrea, Pineto, Roseto degli Abruzzi e Silvi.
La Destinazione che abbraccia mare, collina e montagna, dove antichi e suggestivi borghi brillano di cultura, arte e tradizioni, da ammirare e degustare.
www.rivieradeiborghi.it

Contatta la Segreteria per avere info e modalità per diventare Socio.