Attività PAR FSC (ex FAS) 2007/2013

Abruzzo Innovazione Turismo, attraverso avviso pubblico (DGR n.725/2012) ha presentato i progetti di sviluppo turistico di prodotto, approvati il 22/11/2013, cui sono seguiti appositi atti di concessione stipulati il 20/03/2014. E’ stata successivamente riconosciuta PMC anche in riferimento alla L.R. 15/2015.

La PMC, nell’ambito dell’Avviso suddetto PAR FSC (ex FAS) Abruzzo 2007-2013 Linea di Azione 1.3.1.d ha pianificato una serie di attività finalizzate allo start up, alla programmazione, progettazione ed attuazione di interventi ed attività relative alle seguenti linee di prodotto:
– Mare
– Montagne, parchi, ecoturismo
– Borghi, enogastronomico, artistico, culturale e religioso
– Congressuale, business, grandi eventi

ATTIVITA’ GENERALE
Il lavoro svolto è stato quello di elaborazione dei progetti di sviluppo turistico, di coordinamento globale di tutte le attività, monitoraggio dell’attuazione e funzionalità operativa della struttura della PMC.

POTENZIAMENTO DMS E PERSONALIZZAZIONE
Sono state create le proposte commerciali per la PMC, ossia tutte le fasi di impostazione, profilatura, set up ed implementazione delle proposte commerciali relative alla pubblicazione di offerte in occasione di Abruzzo Open Day e più in generale per il booking della PMC in riferimento alle quattro linee di prodotto di competenza di Abruzzo Innovazione Turismo. L’attività ha riguardato la creazione di apposite configurazioni commerciali “tipo” per proporre servizi ricettivi e servizi complementari/esperienziali.
Dopo la profilatura si è proceduto a creare modelli che ciascun operatore di DMC ha potuto copiare e personalizzare per le diverse strutture ricettive ed i diversi servizi da confezionare e pubblicare sui canali commerciali gestiti dalla PMC nelle diverse occasioni in cui vi è stata necessità.
I modelli sono stati utilizzati in più canali commerciali, per più occasioni e più eventi, sia regionali che locali, rendendo più facile la creazione delle proposte, la loro offerta e le condizioni commerciali. Sono state definite le policy, i modelli contrattuali, le modalità di cancellazione, le penali, le modalità di pagamento e prenotazione, privacy e modelli di conferma prenotazione.

RICERCA DI MERCATO SUL CONTESTO DIGITALE
L’innovazione digitale ha cambiato radicalmente il settore Turismo, il modello tradizionale di business viene sostituito da soluzioni organizzative smart che utilizzano strategie e strumenti digitali preformanti, capaci di sviluppare competitività e redditività generando valore. Gli scenari cambiano e comprendere lo stato di adozione di strumenti digitali da parte degli operatori turistici operanti nell’ambito delle quattro linee di prodotto rappresentate, monitorare la loro reputazione sul web, significa raccogliere informazioni utili all’identificazione e valutazione digitale delle singole imprese e linee di prodotto turistico interessati.
E’ stata quindi effettuata una ricerca di mercato sul contesto digitale, sviluppata ed implementata una banca dati tecnica sulle anagrafiche digitali di operatori (aderenti alle DMC abruzzesi riconosciute) per ogni linea di prodotto turistico.

WORKSHOP E FIERE DI SETTORE
La PMC ha partecipato a:
• BIT 2017 – Milano – 2/4 Aprile 2017
• TTG 2017 – Rimini – 12/14 Ottobre 2017
• BTO 2017 – Firenze – 29 Novembre 2017
• BIT 2018 – Milano – 11/13 Febbraio 2018
• Holiday World 2018 ENIT – Praga – 15/18 Febbraio 2018
• FERIEN FREE MONACO 2018 ENIT – Monaco di Baviera – 21/25 Febbraio 2018
• Salone del Turismo 2018 – Workshop “Discover Italy” Sestri Levante (GE) – 23 Febbraio 2018
• Children’s Tour 2018 – Bologna – 2/4 Marzo 2018
• TTG OUTgoingPOLAND2018 – Varsavia e Poznan – 5/6 Marzo 2018
• ITB 2018 ENIT – Berlino – 7/11 Marzo 2018
• SALON INTERNATIONAL DES VACANCES 2018 ENIT – Parigi – 15/18 Marzo 2018
• BMT 2018 – Napoli – 23/25 Marzo 2018
• FREEZEIT 2018 – Klagenfurt – 6/8 Aprile 2018
Si è presenziato durante le manifestazioni ai box informativi della PMC allestiti all’interno degli spazi espositivi della Regione Abruzzo, è stata gestita l’agenda degli appuntamenti con i buyers. Sono stati intrapresi contatti e relazioni con gli operatori del settore turistico nazionale e internazionale favorendo opportunità d’incontro per avviare azioni di promo-commercializzazione, oltre a svolgere attività di promozione e informazione ai numerosi visitatori.

E’ stato organizzato un ciclo di 8 incontri, 2 per ogni linea di prodotto, al fine di raccontare e condividere l’identità enogastronomica autentica della Regione Abruzzo con gli addetti ai lavori e gli appassionati interessati:
• 2 incontri per gli operatori e gli utenti interessati a inserire i loro servizi nelle proposte turistiche della linea “Mare”
• 2 incontri per gli operatori e gli utenti interessati a inserire i loro servizi nelle proposte turistiche della linea “Montagne, parchi, ecoturismo”
• 2 incontri per gli operatori e gli utenti interessati a inserire i loro servizi nelle proposte turistiche della linea “Borghi, enogastronomico, artistico, culturale e religioso”
• 2 incontri per gli operatori e gli utenti interessati a inserire i loro servizi nelle proposte turistiche della linea “Congressuale, business, grandi eventi”
Ciascun incontro è stato articolato secondo il seguente format di programma:
Sessione 1 – “Tra tradizione e innovazione”: i protagonisti si raccontano
Sessione 2 – Workshop professionali e showcooking
Sessione 3 – Degustazioni e dimostrazioni enogastronomiche tematiche

 

Torna a Servizi PMC Abruzzo