Gli obiettivi sociali sono coerenti con le politiche di sviluppo della Unione Europea:
- Migliorare la competitività dell’offerta turistica regionale in termini di accessibilità, fruibilità, qualità, sicurezza, conoscenza;
- Migliorare la sostenibilità nel turismo rispetto all’impiego delle risorse (acqua, energia, etc.) e alla gestione dei rifiuti, favorendo e aumentando l’impiego di tecnologie avanzate;
- Favorire l’acquisizione, diffusione ed utilizzo di innovazione di processo e di prodotto presso gli operatori che operano nel turismo;
Abruzzo Innovazione Turismo opera formalmente come soggetto esclusivo, unico e di alta specializzazione in due differenti e specifiche aree operative di produzione e servizi:
- Polo di Innovazione per il Turismo – organismo tecnico specializzato, riconosciuto in riferimento alla L.R. 40/12 e al Reg. UE. 651/14, per la progettazione, la ricerca, lo sviluppo, la sperimentazione e la gestione di asset e soluzioni innovative di processo e di prodotto per il dominio “Turismo”, al fine di migliorare la diffusione di implementazione delle stesse e la competitività della offerta turistica regionale.
- PMC – Product management Company – La “Compagnia” individuata con L.R. n. 15/15 per la produzione, organizzazione, gestione e promo-commercializzazione delle linee di prodotto regionali riallestite e riproposte dalle destinazioni e dalle rispettive DMC.