Dopo aver concluso il Progetto Pilota Abruzzo InnovaTur 2020, ed in particolare al suo interno lo Studio “Strumenti innovativi U.E. 2014-2020 e modelli implementabili per lo sviluppo turistico nella Regione Abruzzo”, Abruzzo Innovazione Turismo ha avviato il percorso di start up della Piattaforma di Investimento Turistico Territoriale su un primo territorio che ha investito sul progetto, strumento individuato dalla studio richiamato – come modello finanziario di supporto degli investimenti per lo sviluppo turistico sostenibile per la parte privata, in parallelo a quanto avvenuto per il CIS (investimenti pubblici).
Una prima piattaforma finanziaria sperimentale e pilota per supportare con appositi strumenti finanziari un progetto integrato e complesso di investimenti turistici privati ottimizzandone la propensione all’investimento e la capacità di aumento della competitività e fattibilità economico finanziaria.
Il metodo, la piattaforma e gli strumenti suddetti, al momento sono concentrati sulla destinazione Alto Sangro che ne ha cofinanziato lo start up e la prima operatività, ma una volta a regime, possono essere estesi o replicati in altri territori/destinazioni turistiche. A tal fine sarà utile il ruolo di Assistenza Tecnica svolta dal Polo presso il Tavolo di Coordinamento Nazionale per il Turismo incardinato nella Conferenza Stato Regioni e coordinato dalla Regione Abruzzo in veste di Capofila.
Area riservata alle aziende aderenti LOGIN– Se sei un’azienda interessata che rientra nel territorio della DMC Alto Sangro Turismo invia una email alla DMC per conoscere le modalità di accesso.