CIS Abruzzo

Dopo aver concluso il Progetto Pilota Abruzzo InnovaTur 2020, ed in particolare al suo interno lo Studio “Strumenti innovativi U.E. 2014-2020 e modelli implementabili per lo sviluppo turistico nella Regione Abruzzo”, Abruzzo Innovazione Turismo ha svolto il ruolo di partner operativo territoriale di assistenza tecnica per l’avvio dell’iter di attivazione del CIS su iniziativa della Regione Abruzzo – Assessorato alle Attività Produttive, allo Sviluppo Economico ed al Turismo.
Lo studio richiamato individuava il CIS – Contratto Istituzionale di Sviluppo – come modello innovativo di organizzazione dello sviluppo turistico sostenibile.

Il CIS è uno strumento per accelerare e ottimizzare l’utilizzo delle risorse e degli investimenti pubblici, grazie ad una radicale semplificazione delle procedure, corsie preferenziali in tema di investimenti, possibilità di realizzazione di opere pubbliche.

Il CIS Abruzzo è stato sottoscritto dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri, dal Ministero della Coesione territoriale e del Mezzogiorno, Ministero delle Infrastrutture e Trasporti, Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio del Territorio e del Mare, Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, dalle Province dell’Aquila, di Pescara, di Chieti e di Teramo, e da INVITALIA – Agenzia Nazionale per l’attrazione degli investimenti e lo sviluppo d’impresa.

Questo contratto è il primo che il Governo sottoscrive con le Regioni in materia turistica.

Scarica il documento

Presentazione del “CIS Abruzzo” – venerdì 12 Luglio 2018 

Nota dell’Assessore Febbo al Ministro Lezzi  – Richiesta convocazione Tavolo Istituzionale ed attivazione Invitalia SPA – 29 Luglio 2019 

 

Nota di risposta del Ministro Lezzi all’Assessore Febbo – 2 Agosto 2019

 

Articolo IlCentro – 4 Agosto 2019