Cos’è la PMC Abruzzo


La Legge regionale abruzzese n.15/2015 “Il sistema di governance turistica regionale” individua la Product Management Company (PMC) come organizzazione orizzontale di governance regionale e project management, aperta all’accesso ed alla partecipazione di operatori pubblici o privati, che elabora e gestisce lo sviluppo turistico riferito ad uno o più prodotti regionali attraverso la partecipazione finanziaria degli attori interessati ed in connessione con la programmazione regionale, nazionale, europea.

Essa opera in totale raccordo con la Regione Abruzzo al fine di:

  • garantire supporto logistico per la gestione di reti e piattaforme regionali articolate tematicamente in relazione alle linee di prodotto regionali;
  • attivare e gestire servizi alle imprese e ai turisti, nonché per ottimizzare, all’interno delle proposte turistiche di una o più linee di prodotto, l’accessibilità e l’utilizzo di risorse, servizi ricettivi, servizi complementari, consumi delle produzioni locali;
  • migliorare le attività degli operatori pubblici e privati coinvolti nella offerta turistica della linea di prodotto o delle linee di prodotto interessate, per confezionare offerte turistiche competitive e specializzate per mercati, per target e periodi.

Competenze e Mission

Ai sensi delle normative vigenti, la PMC ha l’obiettivo di rafforzare l’operatività regionale per Linee di Prodotto attraverso organismi affidabili e che vedono la partecipazione degli attori pubblici e privati coinvolti nell’offerta turistica.

Essa, supportando anche le Istituzioni Pubbliche, interviene nella:

  • preparazione delle strategie di marketing attraverso il posizionamento, la produzione, la promozione e la commercializzazione dell’offerta turistica;
  • incentivazione di attività intese al miglioramento dei servizi ricettivi, dei servizi complementari e di altri prodotti e servizi ad essi connessi;
  • fruibilità delle risorse di interesse turistico, di istituzione e/o gestione degli uffici di informazione al turista – consumatore;
  • ottimizzazione della qualità del sistema regionale dell’accoglienza, per linea di prodotto.
    La PMC provvede alla creazione e alla promozione ed alla commercializzazione delle proposte di prodotto turistico alla carta e/o a pacchetto nel rispetto delle normative nazionali e comunitarie e di ogni convenzione internazionale.

Prerogative

La PMC, in qualità di soggetto unico, società senza scopo di lucro ed altamente specializzata per le diverse linee di prodotto, può operare sia come soggetto fornitore, gestore e/o esecutore, attuatore e/o realizzatore, sia come soggetto beneficiario, attuatore e gestore di finanziamenti e sovvenzioni in regime di aiuto.

Nel caso di attività sperimentali e/o innovazione, potrà operare come Polo di Innovazione e di conseguenza in regime di aiuto in deroga ai sensi del Reg 651/2014. Può altresì operare in qualità di organismo intermedio per l’attuazione di specifiche azioni, interventi, attività o progetti, nonché in qualità di soggetto gestore di attività, azioni, piani e programmi in riferimento ai regolamenti ed alla programmazione comunitaria, nazionale, interregionale e regionale a valere sui PO e programmi SIE o ad accesso diretto.

Vai a Servizi PMC Abruzzo