MANIFESTAZIONI FIERISTICHE II SEMESTRE 2023

MANIFESTAZIONI FIERISTICHE II SEMESTRE 2023

12 Luglio 2023 News 0

ADMIN: Aggiornamento 11.09.2023 ore 16:05
ATTENZIONE: su disposizione regionale, si dispone quanto segue: In riferimento all’Avviso per le Manifestazioni Fieristiche II Semestre 2023 del 12 luglio 2023, scaduto il 09 agosto 2023 e successivamente soggetto a riapertura dei termini, si comunica che per la manifestazione fieristica TTG – Travel Experience in programma a Rimini dal 11 al 13 ottobre è stata raggiunta la capienza massima e i desk disponibili sono già stati assegnati. Qualora perverranno ulteriori manifestazioni di interesse, le stesse saranno inserite in ordine cronologico in apposita lista di attesa, utilizzabile in caso di eventuali rinunce.

ADMIN: Aggiornamento 11.08.2023 ore 10:12
ATTENZIONE: su disposizione regionale, si dispone quanto segue: In riferimento all’Avviso per le Manifestazioni Fieristiche II Semestre 2023 del 12 luglio 2023, scaduto ieri 09 agosto 2023, tenuto conto che per la Fiera TTG Travel Experience di Rimini, dal 11 al 13 ottobre 2023,  risultano ancora alcune disponibilità, si comunica che solo per la suddetta fiera verranno accettate ulteriori Manifestazioni d’interesse, fino ad esaurimento dei desk disponibili e in ordine di arrivo delle istanze. Si precisa che per le Manifestazioni di interesse già pervenute sono già stati assegnati i desk in base all’ordine di priorità indicato nell’Avviso. Le modalità di trasmissione delle Manifestazioni di Interesse sono le medesime indicate nel presente Avviso.

 

AVVISO per la raccolta di manifestazioni di interesse a partecipare e/o disporre di desk operatore

Gentili Operatori Turistici Abruzzesi,

si informa che il Servizio Programmazione e Promozione Turistica e Sportiva – DPH001 della Regione Abruzzo, con determinazione dirigenziale n. DPH001/90 del 11/07/2023 ha aggiornato il calendario delle iniziative relative alle manifestazioni di promozione turistica in Italia ed all’estero per l’anno 2023, alle quali parteciperà anche in collaborazione con la Camera di Commercio di Chieti – Pescara e la Camera di Commercio del Gran Sasso d’Italia.

Lo stesso Servizio regionale, per lo scopo, intende avvalersi della PMC per la raccolta delle adesioni.

L’obiettivo è quello di rafforzare l’immagine turistica della regione e promuovere la “Destinazione Abruzzo” al fine di garantire lo sviluppo dell’attrattività dei singoli territori e consolidare la presenza dell’Abruzzo sui principali mercati nazionali ed internazionali.

Le iniziative e le manifestazioni fieristiche ritenute di rilevante interesse per la Regione Abruzzo per l’annualità 2023 sono le seguenti, fermo restando che l’elenco potrà subire variazioni in base alle quotazioni di mercato dei servizi da richiedere per ciascun evento e alle adesioni pervenute dagli operatori e che, pertanto, la partecipazione della Regione Abruzzo agli eventi individuati sarà confermata di volta in volta:

La Regione Abruzzo concorderà la propria partecipazione alle manifestazioni fieristiche con le C.C.I.A.A. abruzzesi e/o altri organismi e istituzioni operanti nel settore turismo che, con proprie risorse finanziarie, potranno aderire alle manifestazioni e alle fiere.

Con il presente Avviso, a seguito delle comunicazioni e richieste pervenuteci dal Servizio Programmazione e Promozione Turistica e Sportiva presso il Dipartimento Sviluppo Economico – Turismo della Regione Abruzzo, questa PMC intende acquisire manifestazioni di interesse da parte degli operatori turistici operanti nei settori dell’accoglienza, della mobilità e del turismo esperienziale in Abruzzo per partecipare attivamente negli stand che saranno allestiti dal Dipartimento in occasione delle fiere previste per il secondo semestre 2023 di seguito indicate:

Possono presentare istanza di manifestazione di interesse per la partecipazione alle iniziative sopra indicate i seguenti soggetti operanti nei settori dell’accoglienza, della mobilità e del turismo esperienziale in Abruzzo:

  • DMC
  • Consorzi di operatori turistici
  • Tour operator dell’incoming
  • Altre organizzazioni e associazioni di operatori turistici
  • Altre attività di servizi al turismo

Per le Manifestazioni Fieristiche che prevedono i “Desk operatore”, questi saranno assegnati, salvo disponibilità, prioritariamente alle DMC e ai Consorzi e/o Associazioni di operatori turistici, successivamente a soggetti che aggregano più operatori e, infine, agli altri operatori turistici/Imprese turistiche, singoli, attivi nella Regione Abruzzo.

Le istanze di manifestazione di interesse alle iniziative previste per il mese di settembre 2023 (Salone del Camper Parma, IBF – Italian Bike Festival Misano), ottobre 2023 (TTG Rimini), novembre 2023 (BMTA Paestum, Quattro zampe Bologna) compilate e sottoscritte secondo l’Allegato A – Schema “Manifestazione di interesse, allegato al presente Avviso, devono essere inviate alla PMC Abruzzo INNOVATUR, entro il 09 agosto 2023 al seguente indirizzo e-mail: info@abruzzoinnovatur.it.

Le istanze pervenute oltre il termine sopraindicato potranno essere prese in considerazione solo nel caso in cui si rendano disponibili eventuali ulteriori posti che possono essere assegnati nel rispetto delle priorità sopra riportate.

Successivamente alla verifica delle istanze di manifestazione di interesse pervenute, verrà inviata a ciascun soggetto richiedente una e-mail con richiesta di conferma della partecipazione, al fine di garantire l’iscrizione al catalogo co-espositori, compresa l’eventuale gestione di agenda appuntamenti con Buyers internazionali, e la presenza presso lo stand della Regione Abruzzo.

La conferma è obbligatoria per la partecipazione e la stessa impegna inderogabilmente il richiedente a garantire la partecipazione per tutta la durata dell’evento fieristico. In caso di mancata partecipazione all’evento confermato, fatte salve cause di forza maggiore, il soggetto verrà escluso dalla partecipazione alle manifestazioni successive.

La partecipazione alle manifestazioni fieristiche è a titolo gratuito per gli operatori turistici aderenti e costituisce una agevolazione erogata nel rispetto dei limiti del regime “de minimis” di cui al Regolamento CE n. 1407/2013. L’agevolazione sarà erogata sotto forma di servizi agevolati: la Regione Abruzzo e le CCIAA acquisiranno gli spazi espositivi, assumeranno i costi di allestimento e relativi altri costi accessori funzionali alla partecipazione degli operatori turistici selezionati. Per ciascuna manifestazione fieristica sarà quantificata la quota di partecipazione, che costituirà il valore dell’aiuto in regime “de minimis”. La Regione Abruzzo e le CCIAA provvederanno, come previsto dall’art. 52 della L. 234/2012 e dal D.M. n. 115 del 31.05.2017 all’inserimento dei contributi concessi nel Registro Nazionale degli aiuti.

Castel di Sangro, 12 luglio 2023

AVVISO MANIFESTAZIONE DI INTERESSE FIERE II semestre 2023

Allegato-A-manifestazione-dinteresse-fiere II semestre 2023