MANIFESTAZIONI FIERISTICHE FEBBRAIO – MARZO 2023

MANIFESTAZIONI FIERISTICHE FEBBRAIO – MARZO 2023

16 Dicembre 2022 News 0
AVVISO per la raccolta di manifestazioni di interesse a partecipare e/o disporre di desk operatore

Gentili Operatori Turistici Abruzzesi,

si informa che il Servizio Programmazione e Promozione Turistica e Sportiva – DPH001 della Regione Abruzzo, con determinazione dirigenziale n. DPH001/129 del 12/12/2022, ha individuato il calendario delle iniziative relative alle manifestazioni di promozione turistica in Italia ed all’estero per l’anno 2023, alle quali parteciperà anche in collaborazione con la Camera di Commercio di Chieti – Pescara e la Camera di Commercio del Gran Sasso d’Italia.

Lo stesso Servizio regionale, per lo scopo, intende avvalersi della PMC per la raccolta delle adesioni.

L’obiettivo è quello di rafforzare l’immagine turistica della regione e promuovere la “Destinazione Abruzzo” al fine di garantire lo sviluppo dell’attrattività dei singoli territori e consolidare la presenza dell’Abruzzo sui principali mercati nazionali ed internazionali.

Le iniziative e le manifestazioni fieristiche ritenute di rilevante interesse per la Regione Abruzzo per l’annualità 2023 sono le seguenti, fermo restando che l’elenco potrà subire variazioni in base alle quotazioni di mercato dei servizi da richiedere per ciascun evento e alle adesioni pervenute dagli operatori e che, pertanto, la partecipazione della Regione Abruzzo agli eventi individuati sarà confermata di volta in volta:

La Regione Abruzzo concorderà la propria partecipazione alle manifestazioni fieristiche con le C.C.I.A.A. abruzzesi e/o altri organismi e istituzioni operanti nel settore turismo che, con proprie risorse finanziarie, potranno aderire alle manifestazioni e alle fiere.

Con il presente Avviso, a seguito delle comunicazioni e richieste pervenuteci dal Servizio Programmazione e Promozione Turistica e Sportiva presso il Dipartimento Sviluppo Economico – Turismo della Regione Abruzzo, questa PMC intende acquisire manifestazioni di interesse da parte degli operatori turistici operanti nei settori dell’accoglienza, della mobilità e del turismo esperienziale in Abruzzo per partecipare attivamente negli stand che saranno allestiti dal Dipartimento in occasione delle fiere previste per i mesi di FEBBRAIO e MARZO 2023 di seguito indicate:

Possono presentare istanza di manifestazione di interesse per la partecipazione alle iniziative sopra indicate i seguenti soggetti operanti nei settori dell’accoglienza, della mobilità e del turismo esperienziale in Abruzzo:

  • DMC
  • Consorzi e/o Associazioni di operatori turistici
  • Operatori turistici/Imprese turistiche

Per le Manifestazioni Fieristiche che prevedono i “Desk operatore”, questi saranno assegnati, salvo disponibilità, prioritariamente alle DMC e ai Consorzi e/o Associazioni di operatori turistici, successivamente a soggetti che aggregano più operatori e, infine, agli altri operatori turistici/Imprese turistiche, singoli, attivi nella Regione Abruzzo.

Le istanze di manifestazione di interesse alle iniziative previste per il mese di Febbraio 2023 (BIT Milano 2023 e LIBERAMENTE Bologna 2023) e Marzo 2023 (ITB Berlino 2023, BMT Napoli 2023, Fa’ la cosa giusta Milano 2023) compilate e sottoscritte secondo l’Allegato A – Schema “Manifestazione di interesse, allegato al presente Avviso, devono essere inviate alla PMC Abruzzo INNOVATUR, entro il 30 dicembre 2022 al seguente indirizzo e-mail: info@abruzzoinnovatur.it.

Le istanze pervenute oltre il termine sopraindicato potranno essere prese in considerazione solo nel caso in cui si rendano disponibili eventuali ulteriori posti che possono essere assegnati nel rispetto delle priorità sopra riportate.

Successivamente alla verifica delle istanze di manifestazione di interesse pervenute, verrà inviata a ciascun soggetto richiedente una e-mail con richiesta di conferma della partecipazione, al fine di garantire l’iscrizione al catalogo co-espositori, compresa l’eventuale gestione di agenda appuntamenti con Buyers internazionali, e la presenza presso lo stand della Regione Abruzzo.

La conferma è obbligatoria per la partecipazione e la stessa impegna inderogabilmente il richiedente a garantire la partecipazione per tutta la durata dell’evento fieristico. In caso di mancata partecipazione all’evento confermato, fatte salve cause di forza maggiore, il soggetto verrà escluso dalla partecipazione alle manifestazioni successive.

La partecipazione alle manifestazioni fieristiche è a titolo gratuito per gli operatori turistici aderenti e costituisce una agevolazione erogata nel rispetto dei limiti del regime “de minimis” di cui al Regolamento CE n. 1407/2013. L’agevolazione sarà erogata sotto forma di servizi agevolati: la Regione Abruzzo acquisirà gli spazi espositivi, assumerà i costi di allestimento e relativi altri costi accessori funzionali alla partecipazione degli operatori turistici selezionati. Per ciascuna manifestazione fieristica sarà quantificata la quota di partecipazione, che costituirà il valore dell’aiuto in regime “de minimis”. La Regione Abruzzo provvederà, come previsto dall’art. 52 della L. 234/2012 e dal D.M. n. 115 del 31.05.2017 all’inserimento dei contributi concessi nel Registro Nazionale degli aiuti.

Castel di Sangro, 16 dicembre 2022

Avviso Manifestazione d’interesse fiere FEB-MAR 2023

Allegato A manifestazione d’interesse fiere FEB_MAR2023