COMUNICATO STAMPA_01.06.2018

COMUNICATO STAMPA_01.06.2018

1 Giugno 2018 News 0
Turismo, l’Abruzzo lancia la sfida tecnologica: pronti DMS e Booking regionale.
Il 5 giugno saranno presentati in un convegno a Castel di Sangro.

Gestire tutti i servizi per il turismo in un unico database, elaborare gran parte delle operazioni di organizzazione del settore con un solo sistema, creando una connessione con tutti i principali canali di vendita dell’industria del turismo. Ruota intorno a questi obiettivi la nuova piattaforma turistica regionale Destination Management System (DMS) e Booking che sarà presentata martedì 5 giugno a Castel di Sangro nel corso di una tavola rotonda che si terrà al teatro comunale “Tosti” a partire dalle 17.30.
All’iniziativa, promossa dalla Product Management Company “Abruzzo Innovazione Turismo”, parteciperanno Angelo Caruso, presidente della Provincia dell’Aquila, Giorgio D’Ignazio, assessore al Turismo della Regione Abruzzo, Marcello Squicciarini, direttore PMC Abruzzo Innovazione Turismo, Marco Virno, Ufficio promozione turistica digitale della Regione Abruzzo, Francesco Di Filippo, direttore del Dipartimento Sport, Turismo e Cultura della Regione Abruzzo, Massimo Bregani, amministratore Feratel Italia ed Ernesto Paolo Alba, presidente DMC Alto Sangro Turismo.
“Sarà l’occasione per verificare lo straordinario lavoro che la PMC ha svolto in questi anni e per cominciare a condividere gli ambiziosi progetti che sono già in cantiere per il futuro – ha spiegato Dario Colecchi, presidente di Abruzzo Innovatur – il Polo si è dotato degli asset tecnologici che hanno permesso di fornire all’intero territorio regionale un sistema di DMS come archivio unico centralizzato per la raccolta, la gestione e la diffusione di dati, informazioni e proposte turistiche in genere, comprese le funzionalità di booking di servizi ricettivi e complementari a livello regionale. Si è rafforzata anche la sinergia con la Regione Abruzzo che, attraverso la sua redazione web, sceglierà le informazioni da diffondere e pubblicare sui propri siti e le proprie app. Allo stesso modo – ha concluso Colecchi – gli operatori pubblici e privati, potranno utilizzare le informazioni presenti sul sistema centralizzato, per estrarre e pubblicare, sui rispettivi siti, le informazioni per le quali hanno interesse alla diffusione”.
“Il nostro territorio è pronto a cogliere tutte le opportunità di crescita che queste iniziative mettono a disposizione degli operatori pubblici e privati – ha spiegato il sindaco di Castel di Sangro e presidente della Provincia dell’Aquila, Angelo Caruso – La sfida che le nostre località lanciano al mercato non può fare a meno delle straordinarie possibilità di penetrazione che questi strumenti offrono. Il fatto, poi, che il “cervello” che progetta le nuove tecnologie di comunicazione turistica regionale si trovi proprio a Castel di Sangro, conferma una scelta vincente fatta negli anni scorsi che va difesa e potenziata”.

Versione PDF cs_AITPMC_DMS20180601