Libro Bianco “100 azioni per un Abruzzo 2020”

Nell’ambito delle innovazioni di processo realizzate dal Polo Abruzzo InnovaTur, in riferimento al POR FESR Abruzzo 2007/2013 Attività I.1.2 Sostegno alla creazione dei Poli di Innovazione, particolare valenza ha avuto il progetto ABRUZZO INNOVATUR 2020, ossia il progetto per la definizione e la diffusione di nuovi strumenti per lo sviluppo turistico sostenibile e la ottimizzazione della competitività della offerta turistica regionale.

Si tratta di un Progetto Pilota per la definizione di linee guida, modelli e strumenti replicabili finalizzati a diffondere modelli innovativi di rigenerazione territoriale e urbana utilizzando gli strumenti 2020 per lo sviluppo del turismo.

La redazione dello studio è stata affidata alla MC Architets di Mario Cucinella e ad altri partner di primaria importanza regionale e nazionale, in relazione e coerenza con la programmazione UE 2020.

Il libro Bianco definisce le 100 azioni per lo sviluppo sostenibile in Abruzzo e costituisce la spina dorsale delle progettazioni, il fil rouge per i programmi e gli strumenti di investimento operativi ad esso agganciati.

Primo fra questi è il Contratto Istituzionale di Sviluppo – CIS Abruzzo – sottoscritto per la accelerazione ed integrazione di investimenti pubblici ed infrastrutturali. Si tratta di investimenti cardine utili ad avere effetto moltiplicativo per gli investimenti privati ad essi connessi e complementari, sia infrastrutturali che produttivi, raccordati sempre dal Polo in una unica piattaforma.

Scarica il Libro Bianco “100 azioni per un Abruzzo 2020”